Ciclovia 12
dal centro a Massenzatico
La Ciclovia 12 parte da Piazza Prampolini per raggiungere verso nord la frazione di Massenzatico. Percorre un tratto della via Emilia fino a Via Roma che percorre interamente fino a Porta Santa Croce dove s’imette nel sottopassaggio ciclopedonale che attraversa circonvallazione e ferrovia. Da qui percorre Viale Ramazzini e via Agosti verso est fino a raggiungere il campo volo di cui segue il perimetro immettendosi su via Caduti delle Reggiane per raggiungere Gavassa ed infine Massenzatico.
Nel complesso il percorso è piuttosto completo e vanta anche infrastrutture dedicate alla ciclabilità come il nuovo tratto sul lato ovest dell’aeroporto, i sottopassaggi e i tratti in campagna di Gavassa.
Sotto riportiamo le foto in sequenza che documentano il percorso fatto in marzo 2021
Pregi e difetti
- Percorso completo
- Collega punti importanti della città
- Infrastrutture specifiche
- mancanza di continuità
- Il tratto di via Roma non prevede spazio per le biciclette, nessuna segnaletica orizzontale e pericolosi posteggi auto alternati che nascondono le biciclette modificata la ciclabilità di via Roma nell’estate 2021 con una stretta corsia ciclabile in direzione nord, l’intenzione era buona ma l’esecuzione lascia a desiderare.
- Il tratto di Viale Ramazzioni dopo il sottopassaggio della ferrovia per Guastalla non è facilmente individuabile
- Via Agosti anche è piuttosto confusa e pericolosa, non si capisce bene dove dovrebbero stare le biciclette. Il fondo stradale è in condizioni disastrose
0 commenti