Amiamo la bicicletta e vorremmo essere sempre di più.

Siamo ovviamente appassionati ciclisti, usiamo la bicicletta ogni giorno, per andare al lavoro, a fare la spesa, per uscire la sera, per divertimento, per fare esercizio fisico e per sport. Qualcuno ha venduto l’automobile, qualcuno ci sta pensando.

Non ci sembra di esser strani, anzi. Chi continua ad usare l’auto per ogni spostamento sotto ai 5 / 10 km ci sembra più strano per non dire peggio.

La nostra prima preoccupazione è la tutela dell’ambiente, sia per combattere il cambiamento climatico che per ridurre a livelli normali il particolato e gli altri inquinanti che la società industriale ci ha regalato.

Ciclisti Urbani Reggio Emilia nasce a fine 2020 su suggerimento di Nicola Gobbi di Rimini.
È una gioiosa community di amanti della bicicletta che auspica e promuove infrastrutture valide. Purtroppo in Italia non si vuole capire che la bicicletta richiede percorsi sicuri, scorrevoli e veloci perché sia utilizzata da tutti. Questo insegnano le esperienze di successo in giro per il mondo.
Ciclopedonali, corsie ciclabili e nessuna infrastruttura, allontanano dalla bicicletta ed incoraggiano all’uso dell’automobile.